AGRICOLTURA SOCIALE

IL PROGETTO

Il Progetto prevede la coltivazione delle serre foto voltaiche per l’inserimento e l’integrazione di persone svantaggiate, la realizzazione di impianti sportivi aperti al territorio, la casa Casa delle Associazioni e la Scuola di cucina.

La nostra equipe di lavoro è costituita da professionisti con diverse competenze nel campo dell'integrazione alla disabilità (un insegnante, due operatori sociali, un maestro contadino ed una psicologa) e un gruppo di volontari (pensionati e/o disoccupati) che con il lavoro agricolo si stanno riappropriando di una funzione lavorativa, sociale e produttiva.

Altro destinatario del progetto sono le famiglie, interlocutori da cui sembra non si possa prescindere quando si parla di disabilità. Ci si è interrogati in merito alle loro aspettative riguardo al progetto e su come esso si inserisca nella storia dei rapporti con i servizi di cui hanno usufruito finora.

Da una recente ricerca-intervento a cui ha partecipato uno di noi, si è riscontrato che le famiglie, a cui era stato chiesto cosa ne pensassero dei servizi per i loro figli disabili, si sentono fortemente dipendenti da essi, soprattutto da quelli sanitari, che però non le sostengono nella direzione di un futuro, ad esempio cercando di intravedere delle possibilità nel cosiddetto “dopo di noi”. Tale figure collaborano e si coordinano nelle attività svolte con un gruppo di persone con differenti disabilità, che vanno dai 22 ai 49 anni. Durante il primo incontro con questo gruppo, gli è stato chiesto come mai stessero  partecipando al progetto.

Dalle risposte ricevute si possono evincere aspettative di lavoro, di utilità sociale, di uscita dagli spazi casalinghi in cui parte di loro, soprattutto i più giovani, sono stati costretti al termine della scuola media superiore.

Dal lavoro svolto finora sembrerebbe che una risposta a tali attese si stia dando: l'agricoltura infatti consente ad ogni persona di dare una propria quota di contribuzione (da con-tribuere= dare insieme) necessaria al raggiungimento degli obiettivi.

Agrimistica

Il progetto Agrimistica nasce dall'idea di creare uno spazio multifunzionale all'interno del Parco della Mistica che abbia come obiettivo lo sviluppo di pratiche agricole utili alla costruzione di progetti di vita sostenibili per le persone disabili implicate.

Per progetti di vita sostenibili si intende la possibilità di uscire da un approccio prettamente assistenzialistico, che ad oggi sembra caratterizzare la maggior parte degli interventi offerti dai servizi pubblici e privati, restituendo ai destinatari una funzione sia di cliente-fruitore, sia di produttore-lavoratore.